Le Dorsali Digitali® sono infrastrutture digitali ideate e implementate da Arxit per permettere a ciascuna Azienda di sviluppare il proprio Business vincente. La Dorsale Digitale® ha l’obiettivo di abilitare e sostenere lo sviluppo delle Imprese, facilitando la loro transizione verso l’Economia Circolare pensando ad Industry 4.0, non solo per il proprio prodotto o servizio, ma per la conquista di nuovi Mercati. Industry 4.0 non è infatti solo innovazione Tecnologica e di Processo, ma anche Comunicazione Condivisa, nuovi Modelli di Ingaggio, nuove Proposte di Fruizione, Riduzione della Competitività sull’offerta ed Aumento del Valore.
La Dorsale Digitale® rende Commodity sia la Digitalizzazione, trasformandola in Sistemica, sia alcuni processi non qualificanti del Valore del Prodotto o del Servizio come Ordinazione, Pagamento, Amministrazione, Analisi. La Digitalizzazione Sistemica inoltre, abbattendo la pluralità degli strumenti digitali necessari ai Consumatori, ne dirige l’attenzione sul Valore dei contenuti offrendo una incredibile Customer Experience.
La Dorsale Digitale rende Smart&Easy l’opportunità della transazione tra Impresa e Distribuzione e tra Distribuzione e Consumatore. La Dorsale Territorio, in particolare con prevalente interesse sul Mercato, rappresenta “l’ultimo miglio del Business tra Imprese e Consumatori” e crea il Network tra operatori dello stesso genere grazie alla condivisione. La Dorsale Territorio non altera il Valore dei Produttori ma lo migliora, rappresentando il luogo dove il fruitore percepisce tutto il Valore che è stato precedentemente generato. La Dorsale Territorio ha inoltre la grande opportunità e responsabilità di far crescere la Consapevolezza dei Consumatori e rendere visibile il cambiamento, garantendo un significativo contributo alle Imprese che vedono in questo modo crescere il Valore dei propri Prodotti e Servizi. Le Dorsali Territorio attualmente operative sono relative a Comuni ed Edicole.
Rende 30.000 edicolanti la prima rete interamente digitale a disposizione dei Cittadini e di tutte le Aziende che intendono offrire loro i propri Prodotti e Servizi attraverso la rete delle Edicole. ineXti® offre ai Cittadini la possibilità di usufruire, in qualsiasi punto della città, di prodotti e servizi innovativi e di Valore, in quanto rispondenti a emergenti richieste di innovazione, sicurezza, praticità ed efficienza. Con ineXti®:
Il grande Valore riscontrabile sulle Dorsali Digitali® è determinato quindi dalle soluzioni digitali sistemiche realizzate da Arxit che permettono di pianificare e realizzare Customer Journey vincenti, efficaci e controllati in real time sui quali i Consumatori possono fruire di Customer Experience realmente entusiasmanti.
Business Value Matrix®, Design Thinking, Customer Journey Mapping, ProBoard, Gap Analysis e Digitalizzazione Sistemica costituiscono esempi vincenti di soluzioni e concetti sviluppati e implementati da Arxit e già apprezzati da diversi Clienti.
Il primo passo per ogni Azienda, in ottica di sviluppo del Business, consiste nel conoscere ampiamente e profondamente se stessa: risulta perciò imprescindibile conoscere il valore dei propri Prodotti, dei propri Servizi e della propria Azienda in termini di sostenibilità sia ambientale sia sociale. Solo attraverso una approfondita conoscenza di sé, l’Azienda ha la possibilità di pianificare e implementare un Customer Journey veramente efficace e capace di trasmettere ai Consumatori il Valore del Prodotto e dell’Azienda. Attraverso l’utilizzo di una rappresentazione grafica immediata e intuitiva (Business Value Matrix ®), ideata e implementata da Arxit in collaborazione con i migliori specialisti del Politecnico di Milano, Arxit è così in grado di individuare con precisione identità, valori, obiettivi e canali distributivi dell’Azienda nonché di analizzarne le esigenze di Business al fine di individuare le strategie di Mercato e la Comunicazione più efficace nonché le singole azioni da implementare per lo sviluppo di nuove opportunità.
In occasione del lancio di nuovi Prodotti o nelle azioni di verifica dell’operato dell’Azienda, le discipline decisionali circolari offrono l’opportunità di accrescere il Valore delle conoscenze grazie al confronto tra professionisti appartenenti a differenti settori e con competenze diverse. La disciplina utilizzata per valutare situazioni di Mercato complesse o iniziative che puntino alle migliori performance di Business è il Design Thinking e Arxit è posizionata ai massimi livelli di questa disciplina grazie alla costituzione di Exstra, società partecipata in maggioranza dai soci di Arxit, dove le competenze della facoltà di Design del Politecnico di Milano trovano la massima espressione nel supporto e nella crescita del Business dei nostri Clienti.
Su ciascuna Dorsale Digitale®, Enterprise o di Territorio, si costruiscono Customer Journey attraverso i quali far fruire Prodotti e Servizi. Il Customer Journey delle Dorsali Digitali® Enterprise e il Customer Journey delle Dorsali Digitali® di Territorio possono anche presentare convergenze ed essere integrati in alcuni aspetti al fine di far vivere Customer Experience di altissimo valore. Le Customer Experience vengono progettate da Arxit seguendo tre fondamentali vettori: Contenuto (la tipologia di esperienza offerta al Consumatore), Tecnologia/Ambiente (il contesto all’interno del quale il Consumatore usufruisce del Contenuto), Integrazione con i sistemi informativi (l’acquisizione di tutte le informazioni utili relative al Consumer e alla Customer Experience). Arxit aiuta così le Aziende a definire, progettare e implementare Customer Journey sostenibili e concretamente in grado di promuovere, incrementare e sviluppare il Business del Cliente.
Il valore delle Aziende è oggi strettamente legato alla capacità di disegnare un Customer Journey efficace che permette di acquisire maggior valore sul Mercato, fino ad un 30% in più rispetto alle Aziende concorrenti.
Nei sistemi complessi, in occasione del lancio di nuovi prodotti o, più in generale, nella gestione e nel controllo del Business, è necessario poter controllare e verificare con precisione a accuratezza ciascun aspetto del Customer Journey. Oggi questa attività è demandata, a posteriori, alla costosissima Big Data Analisys. I potenti strumenti di Arxit per monitorare i contenuti digitali, per eseguire le operazioni di Business e per calibrare l’efficienza di ciascun punto di contatto tra Azienda e Consumatore (i touchpoint) garantiscono sia le migliori performance di Business sia la capacità di poter rispondere in tempo reale a modificate necessità stimolate dai Competitor sul Mercato o da nuovi comportamenti ed aspettative dei Consumatori.
ProBoard è infatti il software ideato e sviluppato internamente che garantisce il controllo e lo sviluppo del Business del Cliente attraverso la gestione dei contenuti (ProBoard Digital Content Management), l’esecuzione dei processi (ProBoard Process Management), l’ingaggio dei Consumatori e il monitoring dei risultati (ProBoard Touchpoint Platform Management). ProBoard supporta il Cliente nell’identificazione e realizzazione dei progetti di Customer Journey, prima, e nell’attivazione dei touchpoint e/o degli eventi, dopo, fornendo dati di performance in tempo reale o a intervalli regolari (ogni ora, giorno, settimana ecc) per ciascun Touchpoint attivo. ProBoard® punta direttamente al Business Performance Improvement ed allerta istantaneamente se le performance di ciascun touchpoint si allontanano dai target.
Fissati gli obiettivi, ideato e implementato il Customer Journey, per raggiungere l’Exceptional Performance o per evitare che i Touchpoint lavorino sotto target, è necessario che l’Azienda individui con precisione quale aspetto dell’intero Customer Journey si è rivelato problematico. Per garantire l’eccellenza della Performance di vendita Arxit interviene con un’attività consulenziale a supporto delle Aziende, attraverso l’analisi dei singoli Touchpoint attivati, resa possibile grazie a ProBoard® e ai dati disaggregati che fornisce per ciascun Touchpoint. L’attività consulenziale si rivela così a bassissimo investimento, ma ad altissimo risultato, in quanto l’intero processo è già attentamente monitorato fin dall’inizio. L’attività di consulenza permette ad Arxit e al Cliente di analizzare i dati di riscontro per poter porre in essere le azioni necessarie per raggiungere l’Overachievement o per portare le Performance a Target.
In questo modo, nessuna Azienda dovrà più investire per sviluppare questa tipologia di soluzioni, ma al contrario potrà destinare i propri investimenti alla genererazione di quel Valore che è stato possibile identificare e focalizzare grazie a Business Value Matrix®. La Digitalizzazione Sistemica è Smart&Easy e segue il Sistema Pay per Use: in sintesi “low cost, high performance”.
La soluzione DX Marker® di Arxit rappresenta una grande opportunità sia per le Aziende che intendono coinvolgere direttamente i Consumatori sia per le Aziende che desiderano raggiungere i propri Clienti Consumer e anche quelli Business, come Rivenditori o Aziende che predispongono il prodotto finito da immettere sul Mercato. Grazie alla presenza di DX Marker® sulle proprie comunicazioni cartacee, o, più in generale, sui principali Touchpoint utilizzati, le Aziende hanno l’opportunità di interagire sia con i propri Clienti Business sia con i Consumatori finali, condividendo con loro coinvolgenti contenuti multimediali dedicati e offrendo la possibilità di eseguire azioni come votare, prenotare o pagare, semplicemente inquadrando il DX Marker® con il proprio smartphone, attraverso un viewer di Arxit. Il DX Marker® trasmette contemporaneamente comunicazioni diverse a Target diversi (ad esempio per genere, età, settore merceologico, ecc), calibrando il contenuto e rendendo l’informazione incredibilmente personalizzata e, al contempo, riservata. Il contenuto collegato al DX Marker® può essere inoltre differenziato in base all’orario, alla data di visualizzazione, al comportamento dell’utente o alle informazioni che definiscono il profilo dell’utente (esempio: genere, età).
Il contenuto collegato al DX Marker® può essere aggiornato in qualsiasi momento, anche più volte nel corso della stessa giornata: grazie a questa opportunità, abilitata dalla tecnologia del DX Marker®, le Aziende hanno la capacità di ingaggiare i Clienti con differenti modalità, offrendo loro esperienze sempre nuove e stimolanti.
Il viewer può inoltre contenere il brand dell’Azienda, diventando uno strumento particolarmente efficace per promuoverne l’identità.
Il DX Marker® potenzia come mai prima d’ora le opportunità di Business, abbatte i costi di ingaggio dei Clienti, riduce quasi a 0 il costo della pubblicità, garantisce contemporaneamente una efficacia infinitamente più grande e, cosa ancor più importante, non genera scarti e danni collaterali per l’ambiente.
WallShop® è un sistema integrato di interfaccia che consente di accedere all’offerta delle aziende in modalità differenziata e personalizzata. WallShop® è quindi la nuova interfaccia che permette ad aziende, istituzioni, consumatori e cittadini di dialogare tra loro in modalità «Smart & Easy».
Il WallShop® è inoltre una magnifica vetrina di prodotti e servizi suddivisi per aree tematiche per le quali è stato definito un Customer Journey specifico.
Grazie al WallShop® l’utente può accedere ad una gamma di servizi ovunque si trovi e senza installare più app mobile sul proprio smartphone
Il WallShop® prevede 6 aree tematiche: FOOD, OPPORTUNITY, SHOPPING, EDUCATION, GAMING e COMMODITY.
Il WallShop® integra la soluzione Arxit del DX Marker®.
Il Modello Tactical garantisce alle Aziende lo sviluppo di soluzioni basate sull’utilizzo di tecnologie evolute come ad esempio realtà aumentata, intelligenza artificiale, iBeacon, chatbot, App Mobile e Web Application. Arxit lavora inoltre per garantire:
Arxit, infine, garantisce continuità sia alle soluzioni sia alle infrastrutture che le supportano attraverso un’organizzazione dotata di appropriati sistemi e dedicata alla manutenzione HW e SW.
CONSULENZA: Business Process Reengineering, Design Thinking, Customer Journey, Customer Experience
PROGETTI: User Experience e User Interface, Web (Woordpress, Joomla, Alfresco, Typo3 e sviluppi ad hoc), eCommerce (Prestashop, Magento e sviluppi ad hoc), App Mobile (Chatbot, Realtà Aumentata, Proximity Activity, Intelligenza Artificiale, Gaming), Web App (.NET e .PHP), Social Media e Web Marketing Projects
SOLUZIONI: Disegno Architetturale, Realizzazione Infrastrutture di Frontend e di Backend (esempio: Enterprise Service Bus), Database Relazionali (MySql, Oracle, SQL Server), Linguaggi di Programmazione (HTML, .PHP, .NET, Java, Javascript, Swift), Integrazioni con ERP e CRM aziendali (Microsoft Dynamics, SAP e ad hoc), Soluzioni IoT E2E (Progettazione, Ingegnerizzazione, Produzione ed Integrazione con applicativi sw)
SERVIZI: Controllo e misurazione del Business attraverso Dashboard, Sistemi di Gap Viewer e Gap Analysis, Ticketing multicanale, Campagne Web e Social (oltre 20 milioni di follower targetable nel mondo), Touchpoint asset proprietari come la “speaking paper” (DX Marker®) in uso su Comuni, Edicole, Automotive, Utilities, Wine oppure il sistema di contrattualistica via chatbot per servizi (raccomandate) o Aziende
Con la firma del contratto, Arxit realizzerà una attività di consulenza che permetterà di disegnare il percorso migliore per accompagnare il Cliente nella definizione del Customer Journey e per promuovere lo sviluppo del Suo Business. La fase di consulenza si rivela indispensabile alla realizzazione di un progetto che sia, a tutti gli effetti, personalizzato e rispondente alle esigenze di Business del Cliente. L’attività di consulenza viene svolta da un professionista di Arxit, che rimane il riferimento del Cliente dall’inizio al termine delle attività.
Ciascuna soluzione dedicata ha durata almeno annuale ed è suddivisa in due fasi per consentire al Cliente di valutare le capacità, le competenze e il linguaggio dei professionisti di Arxit. Infatti, alla fine della prima fase, cioè dopo il primo mese di attività, il Cliente può decidere di uscire dal contratto firmando un apposito modulo. Arxit ha deciso di offrire ai Clienti questa possibilità perché crede molto nelle proprie capacità e competenze, riconosciute e apprezzate nel tempo anche dai Clienti più affezionati, ma sa anche che firmare un contratto implica sempre, e per qualsiasi Cliente, un importante investimento in termini di denaro, tempo ed energie.
L’alto valore dei prodotti e servizi del Cliente si combina con la soluzione DX Marker® orientata allo sviluppo del Business con logica sistemica e finalizzata a trasmettere in modo innovativo ed emozionale le caratteristiche della proposta e l’identità del Cliente.
La prima fase include una attività di consulenza e un’attività Social Media volta a migliorare la presenza online del Cliente e a favorire una corretta comunicazione sui social. I canali social coinvolti, in considerazione degli argomenti trattati dal Cliente, saranno uno strumento di elevata performance sui target tematici predefiniti. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di attività social volte a incrementare e potenziare la presenza online del Cliente e a favorire le interazioni con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e un’attività Social Media volta a migliorare la presenza online del Cliente e a favorire una corretta comunicazione sui social. I canali social coinvolti, in considerazione degli argomenti trattati dal Cliente, saranno uno strumento di elevata performance sui target tematici predefiniti. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di un servizio volto a ottimizzare la presenza online del Cliente attraverso un miglioramento del posizionamento del Suo sito sui principali motori di ricerca. Il Cliente avrà così la possibilità di incrementare visibilità, traffico e conversioni, accrescendo le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una Attività Pilota, fondamentale per tarare gli interventi finalizzati a generare nuovi contatti, diffondere il proprio Brand e ottenere un’efficace presenza online. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di attività social volte a incrementare e potenziare la presenza online del Cliente e a favorire le interazioni con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una Attività Pilota, fondamentale per tarare gli interventi finalizzati a generare nuovi contatti, diffondere il proprio Brand e ottenere un’efficace presenza online. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di un servizio volto a ottimizzare la presenza online del Cliente attraverso un miglioramento del posizionamento del Suo sito sui principali motori di ricerca. Il Cliente avrà così la possibilità di incrementare visibilità, traffico e conversioni, accrescendo le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una attività di realizzazione del sito web, guidata dai risultati emersi dalla consulenza stessa. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di attività social volte a incrementare e potenziare la presenza online del Cliente e a favorire le interazioni con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una attività di realizzazione del sito web, guidata dai risultati emersi dalla consulenza stessa. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di attività social volte a incrementare e potenziare la presenza online del Cliente e a favorire le interazioni con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una attività di realizzazione del sito web, guidata dai risultati emersi dalla consulenza stessa. L’attività prevede inoltre la realizzazione del modulo e-commerce, che permetterà al Cliente di incrementare i propri profitti accedendo a un mercato globale. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di attività social volte a incrementare e potenziare la presenza online del Cliente e a favorire le interazioni con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e una attività di realizzazione del sito web, guidata dai risultati emersi dalla consulenza stessa. L’attività prevede inoltre la realizzazione del modulo e-commerce, che permetterà al Cliente di incrementare i propri profitti accedendo a un mercato globale. In un’ottica di continuità e costante supporto allo sviluppo del business del Cliente, la seconda fase prevedrà la realizzazione di un servizio volto a ottimizzare la presenza online del Cliente attraverso un miglioramento del posizionamento del Suo sito sui principali motori di ricerca. Il Cliente avrà così la possibilità di incrementare visibilità, traffico e conversioni, accrescendo le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali Clienti.
La prima fase include una attività di consulenza e un’attività volta a verificare la possibilità di migliorare la presenza online del sito del Cliente. La seconda fase prevedrà la realizzazione di un servizio volto a ottimizzare la presenza online del Cliente attraverso un miglioramento del posizionamento del Suo sito sui principali motori di ricerca. Il Cliente avrà così la possibilità di incrementare visibilità, traffico e conversioni, accrescendo le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali Clienti.